SANREMO 2017


ULTIMA CONFERENZA STAMPA DELLA RAI  
ORE 12-14

RISULTATI INCREDIBILI: ASCOLTI BOOM
40MILIONI DI ITALIANI LO HANNO VISTO

L'OTTIMA TUTELA PER LA CITTA' DELLE FORZE ARMATE

MARIA CON GRANDE UMILTA':
"ANCHE NOI CHE STIAMO DALL'ALTRA PARTE DOBBIAMO IMPARARE DALLA RAI"

CARLO CI MOSTRA IL BONIFICO DEL SUO COMPENSO EFFETTUATO ALLA PROTEZIONE CIVILE

QUANTO LA RAI HA INCASSATO DAGLI SPONSOR


Il Direttore di RAIUNO dice:
"E' stato un terzo anno davvero incredibile, è stato fatto "molto benissimo" granellino dopo granellino abbiamo aggiunto qualcosa e siamo riusciti a tornare oltre il 50%. Dobbiamo ringraziare Carlo per questo triennio passato insieme ed un applauso credo che sia davvero doveroso. Voglio ringraziare il nostro sponsor Tim, che ha creduto in questa edizione, e sì è visto. L'ufficio stampa, la Direzione Creativa, i cantanti, tutte le altre reti Rai, i TG, Mollica icona irrinunciabile, la TGR e TGR News, la Direzione Marketing. Iso Radio, il Direttore Generale per le parole che ci ha anche ieri attribuito, e Giancarlo Leone che ci ha aiutato tantissimo.
EVVIVA CARLO CONTI"

Carlo: "voglio far parlare prima Maria".
Maria:
"Non mi sono preparata nulla. Vorrei ringraziare voi giornalisti, perchè pur essendo tanti anni che faccio televisione, ancora mi arrabbio, ma vi ringrazio, però anche le parole non positive mi hanno aiutato. Ho cercato di essere al servizio dell'unico evento che è il Festival, quando ho accettato di farlo, guardandolo da casa, ma mai avrei pensato, giuro, che potesse essere così, pian piano entri in un frullatore, avevo paura di sbagliare anche le vocali e consonanti del mio stesso nome. Non essendo abituata, la prima sera per me era finito, invece poi ti rendi conto che non è finito. Volevo ringraziare Giancarlo Leone perchè è stata una delle persone determinanti nella mia scelta di fare Sanremo.
Si pensa che la RAI sia un carrozzone perchè si pensa che la genti non lavori, che non ci sia passione nel lavoro e non è vero, ho visto una grande passione, tutta la RAI concentrata nell 'evento, anche noi anche io che sto dall'altra parte dovrei imparare questa coesione di intenti. I dati stamattina non li ho visti. Ieri ho pensato quel che sarà sarà, sono contentissima per Carlo è stato un compagno importante, eravamo secondo me abbastanza complementari, per quelle parti del regolamento che per me sono ostiche, mi dava serenità.
Mi diceva vedrai che sarà una passaggiata, per me non lo era, oggi posso dirlo è stata una passeggiata stancante, e merita l'Oscar, questo è l'unico pezzo. Riguardo le canzoni....non posso finire la  mia carriera in un attimo perchè mi inimico qualcuno.... Io non ho fatto nessuna scelta delle canzoni, piano piano poi alcune mi sono entrate in testa.
Quindi complimenti a Carlo, sarei una matta se dicessi che me le ricordo tutte. Dovrebbero avere il coraggio di venire tutti i cantanti se il Festival è di questa levatura, l'importante che tu canti il tuo pezzo. Il Festival è il risultato delle esigenze televisive e di quella che è la vera musica".

Carlo:
"Ho pochissimo da dire, il primo ringraziamento a Maria, non ho mai avuto il dubbio di dire: ma chi me lo ha fatto fare, è stato esattamente come io me lo sono immaginato esattamente in questo modo.
Devo ringraziare i cantanti anche quelli che sono stati esclusi, le case discografiche, un altro applauso che vi chiedo è per Giovanni Leone, che è stato un fratello di percorso in questo progetto di 3 anni, come lo slogan di "tutti cantano Sanremo".
Sono contento del fatto che Sanremo sia riuscito ad unire la Nazione. Quando fai Sanremo devi sentire l'Azienda dalla tua, ed io l'ho sentita in tutti i settori. Tutta la redazione, ragazzi fantastici che lavorano 24 ore su 24. Maurizio Pagnusat, che ha fatto una regia insieme alle luci ed alla sceneggiatura e Pino Pierazzoli e 4 autori che sono sempre con me, che vedo più di mia moglie, ed un ringraziamento anche a mia moglie e mia figlia. Quando ci sono degli imprevisti io mi diverto molto, essere abituato agli imprevisti dei teatrini di provincia quando li vivevo. Ogni istante è emozionante il Festival, perchè sai tutto quello che hai fatto per arrivare fino a lì".



Domanda: Cosa ci dici circa eventuali indagini sullo scenografo?

"Io lavoro con i professionisti, io sono un garantista, e per me lo scenografo Riccardo Bocchini è un grande professionista e finchè non c'è nulla di ufficiale, io proseguo a lavorare con loro e con lui"



Interviene il direttore di RAI Uno:

"non abbiamo avuto conferma di presunte indagini a suo carico, in tal caso una persona va fuori dalla RAI, e la collaborazione con il Regista Bocchini quindi per noi continua"



Carlo:

".....E un' ultima cosa... che non vorrei dire e non volevo dire, ma sono quasi costretto:Io devolvo il mio compenso ai terremotati, la vita mi ha donato questo regalo di fare questo lavoro che amo, ho vissuto da giovane anche io momenti difficili e quindi capisco, so cosa vuol dire non arrivare a fine mese, so cosa vuol dire non potersi comprare un paio di jeans nuovi. Questo è il bonifico che ho fatto alla Protezione Civile" - e ce lo mostra e continua: "e quello che pagherò in tasse sarà lo stesso tanto che ho devoluto e sono contento che vada ai nostri eroi che ci difendono tutti i giorni".



Scatta l' applauso



"Non dovete applaudire" - dice Carlo - "Non volevo dirlo ma mi sento quasi obbligato a farlo. Quando sei tranquillo, e rispetti l'onestà, non vivi con rancori, io non vivo con rancori, non ho sassolini nelle scarpe. Anzi ero molto combattuto nel dire questa cosa. Aiutare il prossimo è un principio della mia vita, doverlo dire mi ha fatto perdere un delle mia forza che è quello di non dirlo, perchè arricchisce me stesso".



Circa qualche polemica sulla Giuria di Qualità - Carlo:

"Sono tranquillo per il lavoro fatto, il lavoro della giuria di esperti incide solo per il 30%, molto variegata, quindi capisco quanto dice Gigi D'Alessio, ma ho cercato di dare una varietà anagrafica e di gusto musicale più varia possibile, ma che comunque riguarda il 30%. Ma Gigi ha tutto il diritto di esprimere tutte le sue perplessità..."



Carlo:

"La mia canzone preferita è stata eliminata: RON. E così in questi 3 anni. Le mie preferite sono sempre state eliminate"
Maria: 
"mi è piaciuta Fiorella, ho cantanto Gabbani, mie è piaciuto Hermal che conoscevo come autore, da ieri sera ho apprezzato la sua canzoni, mi è piaciuto Michele Bravi, Fabrizio Moro".



Pagnoncelli: ECCO I DATI DELLE VOTAZIONI

"sono a vs disposizione, sono vostro ostaggio"
- nella Giuria Demoscopica e giuria di esperti prevaleva Mannoia al 1° posto, Ermal Meta al 2°; e Gabbani al 3°;
- nel televoto del pubblico a casa: Gabbani al 1°, Mannoia al 2°, Bravi al 3° posto;



mentre nella terna dove si ripartiva da capo ieri notte:

- per la Demoscopica la Mannoia al 38% al 1° posto, Gabbani 33% al 2° posto, Ermal Meta 28% al 3° posto.
- per la Giuria di Esperti Ermal Meta 44% al 1° posto,  Gabbani 29% al 2° posto, Mannoia 27% al 3° posto. 
- per il televoto del pubblico Gabbani 44% al 1° posto, Mannoia 33% al 2° posto, Meta 23% al 3° posto.
Questo ha rivoltato la classifica.
Mentre il voto della Sala Stampa delle prime 2 serate:
- la 1^ serata la Sala Stampa ha visto al 1°posto Gabbani e al 2° la Mannoia al 3°, Bravi
- per la 2^ serata la Sala Stampa ha votato al 1° posto Hermal Meta, al 2° posto Bravi, al 3°
Gabbani".



QUANTO HA INCASSATO LA RAI DAGLI SPONSOR?

Ce lo dice il Direttore di RAIUNO:
"la Rai ha incassato dagli sponsor ben 23 MILIONI NETTI DI EURO, ed è con questi soldi che ha pagato gli ospiti, conduttori, consulenti" 
ed aggiungo non dal canone della RAI, come hanno polemizzato tante persone chiedendo di non vedere il Festival che ha raggiunto risultati importantissimi.

Prosegue il direttore di RAIUNO:
" ieri nella data finale ha raggiunto il 58,4%, ben 12milioni e 22mila telespettatori. E lo Share più alto è stato dei laureati ben il 62%. Le ragazze tra i 15 e 24 anni sono state il 57%.
La profezia di Filippo Piscopo si è avverata, oltre 40milioni di italiani, 7 su 10 hanno guardato il Festival di Sanremo.
I picchi sono stati: la copertina live di Crozza e quando Francesco Gabbani appena proclamato, ha fatto il bellissimo gesto alla Mannoia, col 79,53%.
E' stata premiata dagli ascolti la scelta del DopoFestival anche il Sabato: il miglior dato di share dal 2002.
E' l'evento televisivo più social che c'è stato nel nsotro Paese, oltre 37 milioni di interazioni sulle varie piattaforme".

Carlo Conti ribadisce un NO per la futura conduzione del Festival e sarà molto difficile trovare un conduttore che faccia meglio, dopo che Carlo ha superato se stesso.


Io personalmente, in questo mio 23° anno di mia presenza al Festival, diventando oramai una veterana, voglio fare un ringraziamento alle Forze dell'Ordine, alla Polizia di Stato che hanno fatto un servizio d'ordine eccellente, per evitare atti terroristici in una Città dove c'era tutto il mondo giornalistico italiano ed internazionale, tanti giovanissimi e turisti, utilizzando per la 1^ volta il Drone della Polizia, 300 uomini ogni giorno in tutti gli accessi di Sanremo, transennati, arricchiti di 270 telecamere, ed i dissuasori in cemento armato nei punti di maggior afflusso di accesso pedonale.
Un ringraziamento a TIM che ha dato a tutti l'accesso gratuito wifi.
Complimenti al Comune di Sanremo ed a tutta la fantastica RAI.



Ciao da Graziella Marchi



Commenti

Post più popolari