CONFERENZA STAMPA RAI CON CARLO CONTI

ORE 12 CONFERENZA STAMPA RAI CON
 CARLO CONTI - IL SINDACOL'ASSESSORE AL TURISMO - IL DIRETTORE DI RAI 1


Introduce la conferenza stampa il Sindaco di Sanremo che dice:
"Ieri notte non sono voluto andare al Festival per fare un giro nella città e ho visto che c'era una Sanremo viva, già sapevo che c è tanta gente, ma ho scoperto che ce n'è molta di più. Voglio ringraziare la grande discrezione e professionalità nelle Forze dell'Ordine che stanno dando un contributo molto importante in questo Festival. Ho ricevuto un messaggio dal Ministro Martina per il mio valorizzare i fiori di Sanremo. Il mio stressare continuamente la RAI per i fiori è perchè i fiori di Sanremo sono un messaggio di identità della Città e bisogna dare il massimo della visibilità per la nostra agricoltura ed alle nostre risorse".

Il Direttore di RAIUNO:
"Ottimo successo di pubblico anche nella 4^ serata del Festival, oltre 11milioni e 300 mila telespettatori di media, il livello è stato molto molto importante.
PRIMA FESTIVAL si conferma una bella novità che ieri notte, ha raggiunto il 6,5% milioni di telespettatori.
Un 'altro importante picco di ascolti, superiore al 53 %, è stato quando è stato dato il nome del Vincitore dei giovani, Lele, ed hanno risposto sopratutto le ragazze, che sono state il 60 %.
Abbiamo superato i 10 milioni di telespettatori, si sono alternate circa 25milioni di italiani nel guardare il Festival, quindi anche ieri l'Italia era insieme a noi.
Ancora una volta considerando le 4 serate parliamo 37 milioni di italiani che hanno seguito il Festival e questo numero dimostra quanto dice Carlo "tutti cantano Sanremo". Il risultato migliore era quello dell'anno scorso, e quindi i grandi risultati dei Festival di Carlo.
Parliamo di numeri altissimi sia nelle piccole e grandi Città
Il picco è stata la vetrina di Crozza quasi 14milioni di telespettatori; un'altro picco quando Linus ha consegnato a Moroder il premio: 55% di telespettatori.
Il nonno che ha salvato il nipote, con quasi 14milioni di spettatori.
Anche Virgina Raffaele è stata premiata dal pubblico, nel panni di Sandra Milo, ha avuto un 48% di share.
Continua prepotente l'impatto che il Festival sta avendo sul web, con ottre 2milioni di accessi durante le dirette, e sui social un boom straordinario di circa 30milioni di interazioni.
Ancora una bellissima interazione col Dopofestival, che rappresenta la bontà della scelta della conduzione che abbiamo confermato quest'anno"

Carlo:
"ancora un'altra sorpresa riuscire a confermare il dato già clamoroso dello scorso anno.
Un ringraziamento particolare alla polizia municipale...no no niente multa" - risponde ad un Giornalista -
"Oggi Montesano, Geppi Cucciari. Chissà se Crozza sarà sul palco dell'Ariston. Ma voi siete sicuri che fosse a Milano, che sia stato 5 giorni a Milano?
Ringrazio il mio gruppo di autori, che ieri è riuscito a convincere il nonno, ha sentito l'affetto, ha capito che era importante raccontare una tragedia ed il senso della "normalità", ed i miei autori nei mesi sono riusciti a portare quella perla sul palco dell'Ariston".
Domanda - "Il tormentone che gira da stanotte di Gigi D'Alessio?"
"E' solo una goliardia che gira da più di 10 giorni tra me Gigi, Masini, è per questa goliardia che Gigi è stato chiamato dalla RAI a condurre MADE IN SUD".

Domanda - Cosa pensi sulla esclusione delle canzoni di nomi Big quali D'Alessio, Ron, Albano -
"siccome quando sono stato chiamato 3 anni fa tutti si aspettavano che portassi I MIGLIORI ANNI AL FESTIVAL, il primo anno mi sono un po' censurato ed ho messo un po' di barriera nella categoria di cantanti, e quando non dovevo dimostrare più niente ho allargato questa maglia di rete, ma io quando ho scelto le canzoni ho ascoltato il brano e letto il testo, senza sapere chi cantava le canzoni, per non avere pregiudizi. Ognuno porta su quel palco quello che è.
La lingua italiana è lasciata al testo delle loro canzoni ed al loro significato.
Ho scelto una giuria di esperti il più variegata possibile."
...continua Carlo:
"Mi dispiace per chi è stato escluso, ma questa formula di voto è risultata vincente, ogni cantante che viene qui al festival sa che c'è questo regolamento, fa parte del gioco, che ci porta ogni sera a creare un po di pepe, è il pubblico che decide insieme alla giuria degli esperti.
Il 1° anno ha vinto IL VOLO il secondo anno gli STADIO, artisti più consolidati, la cosa che si va a vedere veramente sono le canzoni, le emozioni sul palco. Io ritengo che sia importante ciò che succederà dopo il Festival con le radio, questa è semplicemente la classifica del Festival.
Ci sono brani che arrivano a noi piano piano ed altri arrivano nell'immediatezza. Credo che questo sia nella normalità del Festival. Abbiamo utilizzato al meglio il modo i Maria di raccontare le cose, così come mi diverto a fare le spalle dei comini come ho fatto gli altri anni, così come ho fatto delle modifiche nel corso dei 3 anni"

Pagnoncelli:
"non possiamo darvi i voti delle Giurie fino a domani mattina, la media delle 3 graduatoria ha portato a questo risultato. Solo domenica voi gionalisti avrete le classifiche. 
I giurati possono votare fino all'ultima canzone e non possono dare lo stesso gettone a tutti, possono cambiare il loro voto fino alla fine, non possono dare più della metà di gettoni ad un solo cantante, vi ricordate l'anno che vinsero gli Avion Travel dove i giurati diedero 10 voti agli Avion Travel e zero agli altri? Abbiamo cambiato per evitare questo. Il meccanismo cambierà questa sera e nella parte della finale a 3 avranno la possibilità di dare 3 gettoni a chi vogliono che vinca, 2 al secondo ed 1 al terzo".

Direttore di RAIUNO  e Pagnoncelli:
"Il motivo per cui i risultati dei voti non vengono dati a voi giornalisti durante tutte le 5 giornate del Festival è per la serenità dei componenti le giurie di voto, perchè i giurati non hanno votato l'eliminazione di qualcuno ma hanno scelto le canzoni da loro ritenute migliori".

Nel pomeriggio di oggi, sabato, arriva il Direttore Generale della RAI a dare un saluto alla Sala Stampa.

Si chiude così anche oggi la confererenza stampa della 67esima Edizione del Festival di Sanremo alle ore 13.50, ben 2 ore ogni giorno.
Testo di Graziella Marchi

Commenti

Post più popolari