Foto di Graziella Marchi
ORE 12.00: CONFERENZA QUOTIDIANA RAI

ARRIVA IN SALA STAMPA TOTI IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA INSIEME A CARLO CONTI

PAGNONCELLI ANNUNZIA:
 "I DATI WILKIPIDIA DI OGGI NON CORRISPONDONO ALLA VERITA'
 SONO TOTALMENTE INVENTATI"

CONTI: "MI SONO INGINOCCHIATO DAVANTI A MORODER"

_______________________________

Testi e foto di Graziella Marchi
Introduce la conferenza stampa l' Assessore Al Turismo del Comune di Sanremo e segue il presidente della Regione Liguria Toti:
"Carlo li merita tutti i complimenti, era francamente tirare l'asticella molto in alto superare i risultati dello scorso anno, ed invece ci è riuscito. E' per noi una ricaduta molto importante, non sfugge a nessuno quanto è importante per noi questa tribuna, sia per chi viene a vederlo qui il Festival sia per la nostra economi. Il Festival di Sanremo è una perla della nostra offerta, un Festival di Sanremo come questo è importantissimo.
Consegneremo un premio stasera che è un opera dell'artigianato di qualità della nostra Liguria che è un concentrato di saper fare della nostra Liguria. un simbolo di qualità per tutta la nostra offerta.
Abbiano scelto questo simbolo da consegnare per la qualità per vincere, credo sia anche il simbolo del lavoro.
Credo sia il simbolo che può servire ad un giovane che possa cercare la via per il lavoro, che sia nella canzone o per un artigiano per raggiungere la qualità.
L'artigianato è una cosa profonda nella storia, le radici sono le ali che ci fanno volare nel passato.
Grazie a Carlo per lo spazio la gentilezza e le immagini che ha dedicato alla nostra Regione. Carlo è molto RAI E' uno Stop and Go, e funziona davvero".

Il direttore di Rai Uno:
" I risultati sono soddisfacenti: 
- Prima Festival con 7.500 circa di ascoltatori
- nuovo boom per il segmento dedicato ai giovani 9.500 dedicato ai giovani, sopratutto le ragazze con un 40%di share;
- ieri sera abbiamo sfiorato il 50 per cento, con un 49,7 per cento, con oltre 10milioni di italiani in ascolto.
E' un dato molto alto, è il secondo più alto dal 2005.
- I telespettatori in totale sono circa 35milioni, manca uno 0,1% sul massimo raggiunto lo scorso anno, c è una Regione Italiana che ha superato tutti ieri, ed è stata la Puglia con il 53%.
- La signora Pollacci l'ostetrica ha raggiunto il picco di share con 15milioni di telespettatori;
alla 1 di notte durante l'eliminazione dei big , il 55% di share, e Crozza dal 50% di Mercoledì è passato al 54%.
Tanti momenti con la presenza di ospiti musicali e non, in cui il pubblico ha risposto davvero molto bene. 
La diretta ha suscittato ieri oltre 4milioni on demand e sui social quasi 20milioni di interazioni. Bellissimo risultato del dopofestival: il 39%"

Carlo Conti:
"c'è poco da dire, sono molto contento, si pedala, c'è ancora da pedalare, per le ultime 2 serate del Festival. Oggi subentra la Giuria degli esperti, con Moroder presidente della Giuria, appena l'ho incontrato mi sono inginocchiato perchè i primi soldi li ho guadagnati con lui quando mettevo i dischi in discoteca.
Ieri il Sindaco mi ha scritto un bel messaggio "in città c'è positività, ed in questi tempi un messaggio così è veramente bello e ringrazio anche la Regione Liguria.
Vedendo le immagini bellissime io sarei venuto in vacanza in Liguria, e mi sono permesso di allargare l'invito ad andare in vacanza alle Regioni terremotate, vedendo le belle immagine della Liguria. 
Ringrazio Maria, ci divertiamo molto. Sono contento che il premio delle Cover lo abbia vinto Ermal Meta, con un brano non facile, dando una interpretazione molto bella. 
Oggi sul palco anche Antonella Clerici e Luca Zingaretti. E c'è anche Virginia Raffaelli che è in viaggio per Sanremo, e non sappiamo ancora a che ora uscirà nè cosa farà.
Domani sera daremo un premio a Rita Pavone che ha fatto un bel po di cose nella sua carriera, ma poi ufficialmente il Festival inizierà con Zucchero che viene per la prima volta al Festival di Sanremo, Enrtico Montesano, Geppi Cucciari e non poteva mancare uno Chef, Carlo Cracco, Paolo Vallesi, con una canzone che si chiama Pace, pensando a tutte le missioni di pace che ci sono nel mondo, e mi sembra bello che sul palco si canti una canzone che si chiama PACE.
E' il sapore che funzione e che piace al pubblico.
Credo di di essere felice di aver concluso il mio trittico, se tra qualche anno sentirò l'entusiasmo di muoverci tutti in questo progetto, la Rai, tutti, ed avrò idee, allora ne posso riparlare di presentare un'altra edizione. Un altro direttore artistico avrà altri sapori musicali".

E afferma che è una bellissima fantasia aver detto, quelli di  Dagospia che ha avuto un incontro con Berluscoini ad Arcore a Dicembre, non è vero. "Ho un contratto con la RAI fino a Giugno 2019. Non è vero niente, non ho fatto marcia indietro come ha detto una radio, non è proprio esistita questa cosa".

I Big in Gara oggi inizieranno da capo, non verranno sommati i voti precedenti.

Rocco Tanica ironicamente dice: "apro nel segno della polemica, vorrei dire all'Ostetrica che con i suoi 7mila oltre bambini, 40 erano figli di Albano, e chiudo già dicendovi le scusa perchè allestiamo siparietti ingombranti e vi distraiamo dalle vostre occupazioni, faremo anche stasera una piccola gag, quindi sarà una cosa sotto controllo. Le rane sono tutte vaccinate!!!
..............e mi raccomando con questo...famoso Festival di Sanremo"

Pagnoncelli dice sui dati pubblicati oggi su WILKIPEDIA:
"Siccome i dati reali li conoscono pochissime persone, la polizia postale sta verificando se c'è qualche hacher perchè sono dati inventati".


ARRIVA ALL'IMPROVVISO DA CONTI UNA VERA NOTIZIA IN SALA STAMPA:

"Lo dico Direttore?" - rivolgendosi al Direttore di Rai Uno -
"Sarò il Direttore Artistico della prossima edizione dello Zecchino D'Oro"
e ci lascia tutti senza parole e scatta l'applauso.


Commenti

Post più popolari