I POOH: 50 ANNI DI CARRIERA - 50 ANNI DELLA NOSTRA MUSICA ITALIANA AMATA IN TUTTO IL MONDO

La musica, quando piangi, quando ridi,
il panico ed il groppo in gola, un miracolo di amicizia, la buona Stella, sognare sempre.
Il desiderio di stare insieme dopo 50 anni,
Facchinetti dice al batterista che è pure diventato più bello, dopo aver menato la sua batteria per 40 anni.
Impressionante il numero dei biglietti venduti per gli ultimi 2 concerti che faranno il prossimo anno i Pooh, tra le pochissime band italiane che durano nel tempo, Perchè conta il cuore, rimanere ragazzaccii ma nel contempo seri.
Son 50 anni di vita, hanno iniziato all'età di 17 anni, per terminare una carriera con una grande scuola di vita, con delle regole.
Il percorso musicale è un percorso di vita.
Precursori di tecnologia, solo i Rolling stons hanno la stessa longevità ma vincono comunque i Pooh, perchè hanno fatto un disco all'anno, vendendo ben 100 milioni di dischi, 3mila concerti.
Valerio Negrini, il poeta del del gruppo che non c'è più sarà orgoglioso di questo.
Hanno avuto tanti riconoscimenti, 50 anni sono tanti.
Il ricordo più bello: i cappelli lunghi del batterista. Il manager toscano che chiamo' Red Canzian.
Per Fachinetti che suonava a Bologna nello sporting, arrivarono i Pooh, volevano cambiare il tastierista, Mario Bertoli lo chiamo' e lui disse subito si.
Riccardo Fogli faceva il gommista con una band di metalmeccanici col loro sogno di fare musica, e si scrissero nel 63 al Festival di Ariccia, arrivarono secondi, e Teddi Reno, lo portò a fare il solista, ma poi suono' con la sua band per 3 settimane a Milano, dove gli proposero di entrare nei Pooh, ma era pieno di debiti e fece una riunione con la usa band e firmò per tutti le cambiali ed il contratto per entrare nei Pooh.
Anch'io ho il mio ricordo personale a Cagliari, quando 20 anni fa fecero il Concerto e li intervistai personalmente a Radio Sintony, dove vennero con me in giro con il manager fino agli uffici delle radio.
Appuntamento a Giugno 2016 a Milano e Roma per gli ultimi 2 concerti del grande gruppo italiano.
Graziella Marchi

Commenti

Post più popolari