Cagliari, Giovedì 19 Settembre 2013

Era stranamente silenziosa Cagliari, alle 15 di oggi. 
Sarà perchè alla stessa ora iniziavano ad essere chiuse alcune strade della città? Eppure era un silenzio surreale, sembrava davvero le auto fossero sparite, le persone fossero in meditazione.
Il Silenzio.
Non ricordo la città di Cagliari così in attesa di un Evento, così blindata, neanche per i gloriosi Capodanno degli anni dal 2000 al 2004.
Eppure è lo stesso palco di quei Capodanno che pian piano si erge nel centro della Via Roma, come in attesa di una Star.
Eh si! Papa Francesco è una Star. 
Ma perchè riesce ad attrarre così tanto chiunque? 
la sua semplicità e simpatia, dice ciò che pensa senza mezzi termini, parla chiaro, di fede, di guerre, di mancanza di coraggio e di umiltà: "essere umili non significa non avere dignità", ha detto nella sua prima Omelia.
Ha fatto rinascere nella maggior parte di noi la forza di non vergognarci di pregare, la forza di non vergognarci di essere cristiani, la forza di credere e dimostrare alla luce del sole che i buoni valori trionfano sulle cattiverie e sul male, e ci insegna che per difendere verità e valori, senza più codardìa, non bisogna aver paura di alzare la voce con chi, senza ritegno e con presunzione, si erge ad apparire meglio degli altri.
Ecco perchè tante persone, me compresa, vedono in lui, Gesù, ciò che Gesù predica nel Vangelo, e con simpatia e verità Papa Francesco ci fa sentire la felicità dello Spirito Santo dentro noi.
Questo è vivere in Cristo. E per vivere in Cristo non bisogna avere paura di nulla e nessuno, ma vivere i 10 Comandamenti, che null'altro sono che la via della vera Felicità. 
Se tutti "leggessimo" meglio tutto ciò, non ci sarebbero tradimenti, non ci sarebbero separazioni tra uomini e donne, perchè l"umiltà vincerebbe sull'orgoglio", perchè l'amore, anche quando sembra affievolirsi, vince sulla voglia di abbandonare l'altro. 
La giusta parola è "SCEGLIERE". 
AMARE E' SCEGLIERE DI AMARE. ANCHE QUANDO L'AMORE SEMBRA VENIR MENO.

Ma come si prepara Cagliari?
Ho voluto curiosamente vederlo di persona. Partendo da Viale Trieste, ho percorso a piedi la Via Roma,fino ad arrivare alla Basilica di Bonaria: ho osservato la Città che pian piano si trasforma, attraverso il lavoro nell'ombra di tanti operai e lavoratori specializzati.

Ve la mostro attraverso le foto che ho scattato, con l'intento di trasmettere emozioni e riflessioni.
Vi aspettiamo tutti a Cagliari, amici di tutta la Sardegna.
Con affetto. Graziella Marchi

Per informazioni sulla viabilità cittadina cerca da google il sito del Comune di Cagliari.


































































- 3 GIORNI: CAGLIARI, IN ATTESA DI PAPA FRANCESCO

Commenti

Post più popolari