L'ITALIA CONQUISTA GLI ALTETI SARDI - LA SARDEGNA PERDE "PEZZI" SARDI

L'ACQUISTO DI SALVATORE SIRIGU IN NAZIONALE....

....E LA CANCELLAZIONE DELLE AGENZIE REGIONALI IN  SARDEGNA, APERTE DALLA GIUNTA SORU TRA IL 2006 E IL 2008: QUANDO LA POLITICA DISTRUGGE LE COSE BUONE DA ESSA STESSA CREATE



Salvatore Sirigu salva la nazionale italiana al Mondiale dagli attacchi dell'Inghilterra, con almeno 7 parate. E' il 1° portiere sardo in nazionale in assoluto nella storia del calcio italiano ed internazionale.
Non si monta la testa Salvatore Sirigu, di Siniscola, e come dice la nonna ai giornalisti che la intervistano "è bravo in tutto tutto".
Noi sardi sempre invidiosi e disuniti scopriamo l'unione attraverso lo sport, che tutto paga e tutto unisce. I campioni dello sport sardo, tra il Velista di Cagliari Mura, il ciclista Arru di Villacidro, il calciatore di Siniscola.

Ma la Regione Sardegna, intesa come Istituzione, sta vicino agli atleti, allo Sport? Li valorizza? li utilizza come veicolo di promozione per attirare turisti in Sardegna?

Si, c'era una volta......una favola.......l'AGENZIA GOVERNATIVA REGIONALE "SARDEGNA PROMOZIONE", creata dalla Giunta Soru nel 2006, che doveva sostituire l'ESIT, gli EPT (Enti provinciali per il Turismo), le Aziende di Soggiorno Autonomo, tutte chiuse dalla Giunta Soru per accentrare la promozione turistica attraverso, esclusivamente l'Agenzia Governativa (?) Regionale SARDEGNA PROMOZIONE.
Le Agenzie nate per mano della Giunta Soru nel 2006 avevano, hanno il ruolo di essere IL BRACCIO OPERATIVO DEGLI ASSESSORATI DI COMPETENZA (Turismo, Agricoltura, Sport e Spettacolo) posto che sono più snelle, veloci con gli utenti, rispetto al ruolo, differente, che hanno gli Assessorati nelle Regioni italiane, istituite con Legge Costituzionale, che suggerisco a chiunque di rileggere per capirne ruoli e competenze.

Nel 2008 molti Funzionari della Regione che lavorano negli Assessorati e negli Enti (diventate anch'esse Agenzie nel 2006 per mano della Giunta Soru, come ad esempio l' ERSAT trasformato in Agenzia LAORE SARDEGNA ed ARGEA SARDEGNA) leggono il bando per l'acquisizione del personale dell'Agenzia, ed aderiscono al brillante Statuto di SARDEGNA PROMOZIONE, e che fanno? utilizzano il cosidetto istituto della "mobilità", prevista dalla L.R. 31/98 (spiego: Legge Regionale che disciplina il personale della Regione Sardegna) che prevede il licenziameno dalla struttura dove operano per essere acquisiti nella nuova, quindi si licenziano dal cosidetto "ruolo unico" regionale e passano di diritto nel personale della nuova Agenzia Sardegna Promozione, che promette un progetto bellissimo, interessante, ricco di ambizioni.
La Giunta Soru nomina come Direttore Centrale di SARDEGNA PROMOZIONE il dirigente in pensione, Dr. Adamo Pili, prevede una 60ina di dipendenti, 2 Direzioni di Servizio.
Il budget iniziale, nel 2008, è di circa 22 milioni di Euro, che non potevano inizialmente essere utilizzati per una mancata Delibera di attuazione alla spesa.
Il 16 Febbraio 2009 vince le elezioni Regionali Ugo Cappellacci, di Forza Italia, uomo nuovo nella politica regionale, che, diversamente dalla precedente Giunta Soru che sopprime l'esistente, così come attualmente sta facendo la Giunta Pigliaru, non elimina le Agenzie, nè i Dirigenti posti ed istituiti dalla Giunta Soru, ma decide di tenere in piedi le strutture nuove istituite dalla Giunta Soru, le rispettive competenze, facendole funzionare. 
Tant'è che finalmente quei 22 milioni di Euro vengono spesi da Sardegna Promozione, sempre alla guida di Adamo Pili, investendo in progetti importanti: la BITAS, borsa del Turismo attivo con incontri con Buyers provenienti da tutto il mondo per vendere il territorio della Sardegna che può ospitare qualsiasi sport marino o montano, di collina o di città, diventando per 5 anni di seguito la manifestazione più importante per l'Agenzia Regionale SARDEGNA PROMOZIONE; 
sempre nel 2009/2010 si iniziano a destinare fondi per lo sport (Cagliari Calcio ed altre discipline), si danno contributi a manifestazioni che possano attirare i turisti in Sardegna; nasce poi il progetto ISOLA CHE DANZA, per valorizzare la Sardegna ed attrarre turisti nella stagione più difficile, cioè tra i mesi di Gennaio ed Aprile, dai Fuochi di Sant'Antonio per proseguire nei Carnevali, e concludersi con i Riti della Settimana Santa della Pasqua.
Ed i Comuni organizzatori dei Riti inseriti nel progetto ISOLA CHE DANZA ricevono finalmente cospicui contributi, circa 50mila euro a testa, per l'organizzazione degli stessi, così come i Comuni storici organizzatori dei Capodanno ricevono 100mila euro cadauno, la cui ufficialità viene confermata attraverso una Conferenza Stanpa organizzata dal nuovo Assessore al Turismo Crisponi.

Chi organizza eventi sa bene che senza contributi pubblici o sponsor privati è difficile attuare qualsiasi progetto: dai concerti degli artisti nazionali a qualsiasi piccola o grande manifestazione, sportiva od artistica che sia.

Nel Dicembre 2012 la Giunta Cappellacci sostituisce il Direttore Centrale dell'Agenzia Governativa Regionale SARDEGNA PROMOZIONE: Adamo Pili viene nominato Direttore Generale dell' Assessorato Regionale del Turismo, e quindi non rimosso, come invece ha fatto la Giunta Soru prima e la Giunta Pigliaru ora, ma destinato ad altro ben importante incarico, e Dr. Mariano Mariani viene nominato Direttore Centrale dell'Agenzia Governativa regionale SARDEGNA PROMOZIONE.
Mariani eredita 5 anni di attività di gestione precedente ed ha la giusta ambizione di rilanciare l'Agenzia con un bilancio di 15 milioni di Euro, rispetto ai 22 milioni di Euro della istituzione dell'Agenzia. 
Deve però studiarsi tutte le carte, non conosce il personale, non conosce i funzionari, che delusi dalle aspettative di 5 anni prima, vogliono andare via e ritornare nel "ruolo unico" regionale: praticamente cosa impossibile per Legge dopo che si sono licenziati da quel "ruolo unico" e quindi non conosce l'amarezza e la paura del personale di poter perdere quel posto di lavoro qualora l'Agenzia SARDEGNA PROMOZIONE venisse in un futuro sopressa.

Ma nessuno ne parla.

Mariani da un forte impulso alle manifestazioni sportive internazionali, con un unico obiettivo: "PROMUOVERE LA REGIONE SARDEGNA ATTRAVERSO LO SPORT, PER ATTIRARE TURISTI IN SARDEGNA, SOPRATUTTO IN PERIODI DI BASSA STAGIONE, CHIEDENDO ALLE STESSE SOCIETA' SPORTIVE DI PROMUOVERE CONGIUNTAMENTE AL TERRIORIO, L'AGROALIMENTARE SARDO, IN PARTICOLAR MODO LE ECCELLENZE, OSSIA I PRODOTTI DOP E DOC.
Destina un contributo di 300.000 euro alla FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA, su una spesa complessiva della stessa di quasi 2 milioni di Euro, per la realizzazione della 100esima edizione del MOTOMONDIALE ENDURO, che mediaticamente ha dei risvolti importantissimi per la Sardegna, con emissione non solo su RAIUNO Sport in esclusiva RAI, ma riempie gli Alberghi ed ogni tipologia di struttura ricettiva del Nord Sardegna, nel periodo Agosto-Ottobre 2013, per la quale il Presidente della Federalberghi di Olbia FABIO FIORI, fa complimenti e ringrazia l'Agenzia insieme ai Sindaci delle Amministrazioni coinvolte, oltre 10 Comuni interessati; le presenze certificate provenienti da tutto il mondo sono oltre 100mila.
Mariani destina un forte contributo (900 mila euro) alla DINAMO BASKET di SASSARI, che riesce ad acquistare atleti di prim'ordine e diventare una squadra invidiata da tutti in Italia; 
Mariani destina un contributo al Tennis (200 mila euro), e finalmente  viene valorizzato il Tennis Club di Cagliari, e va in onda sulle reti Rai un torneo internazionale che vede le migliori Atlete del Tennis Mondiale nel capoluogo della Sardegna, nel mese di Settembre 2013;
viene dato un contributo a numerose squadre di serie A1 di Basket femminile della Sardegna e un contributo di 40mila alla Federazione Nazionale di Basket femminile per l'organizzazione a Cagliari della prima partita di campionato di Serie A, trasmessa nelle Reti Televisive di Stato e TV internazionali.
Ma passiamo al Turismo Religioso: oltre 100 Comuni della Sardegna interessati ed impegnati in questo grande progetto dell'Agenzia Sardegna Promozione, culminato nell'arrivo del Papa in Sardegna.
Pochi sanno che se l'Agenzia Regionale SARDEGNA PROMOZIONE non avesse dato un contributo alla Curia di Cagliari di 600mila euro, il Santo Padre, Papa Francesco, non sarebbe mai potuto venire in Sardegna, perchè la Curia non avrebbe avuto i denari per una oranizzazione così capillare e di massima sicurezza in ogni angolo della città e del suo hinteland, con oltre 400 mila presenze nella Città di Cagliari, con una organizzazione e servizio d'ordine impeccabili.

E poi la promozione scelta dal Direttore Mariani attraverso i media più importanti:
la RAI - RAI UNO - RAI DUE, attraverso l'acquisisizione di spazi in convenzione con la Direzione Commerciale della Rai di Roma per le Pubbliche Amministrazioni, con costi ridottissimi rispetto ai costi della pubblicità; UNO MATTINA VERDE, in onda su RAI UNO, nel mese di Febbraio 2014 per i promuovere l'ISOLA CHE DANZA - I CARNEVALI DI SARDEGNA; SERENO VARIABILE DI E CON OSVALDO BEVILACQUA, per promuovere L'ISOLA CHE DANZA - I RITI DELLA SETTIMANA SANTA, che ha avuto oltre 40 milioni di telespettatori in Europa.
E poi lo Speciale del periodico BELLITALIA, distribuito solo in lingua inglese durante la BIT di Milano 2014; e ancora la promozione delle nuove tariffe aeree in promozione sui settimanali di carta stampata più letti in Italia: Panorama, Donna Moderna, etc. 
Ancora la pubblicità per un mese intero, sulla rivista Atmosphere, su tutte le tratte dei voli meridiana con appena un costo di 6mila euro più Iva.

Allora cari colleghi giornalisti di altre testate che avete scritto solo le cose negative sull'Agenzia, perchè queste cose, positive, dell'attività dell'Agenzia Governativa Regionale Sardegna Promozione non le avete rilevate?

  Domanda alla Giunta Pigliaru: ma le cose positive riuscite a vederle? perchè sorge il dubbio: forse non sapete quello che l'Agenzia ha prodotto positivamente, in quanto nessuno ve le ha evidenziate? Ma la Legge..non ammette ignoranza!

Forse cara Giunta Pigliaru, non sapete che i Direttori Generali delle Agenzie che state "sopprimendo", devono percepire per Legge il 50% del compenso spettante per il contratto che hanno stipulato per gli anni che ancora dovrebbero rimanere a ricoprire il loro incarico?

Facciamo un po' di conti? saranno circa 400-500 mila euro che i Direttori Generali delle 2 Agenzie soppresse il 13 Giugno 2014 devono per Legge percepire. Inoltre sommiamo a questi i compensi che devono prendere i Commissari straordinari? E dove sta il risparmio per la spending review?

Se questi denari che state spendendo con la soppressione delle Agenzie li dessimo come rimborso ai 500 mila sardi per la Tasi, che non riescono a pagare, se non con mille sacrifici, non sarebbe più opportuno?

Ricordo che al suo insediamento Lei disse, caro Presidente Pigliaru: lascerò al proprio posto le persone capaci, che hanno lavorato bene, indipendentemente dll'appartenenza politica.

Ed invece state sopprimendo tutto, anche le cose ben fatte, delle quali nessuno parla.


graziellaMarchi 17.06.2014 h. 09.30

Commenti

Post più popolari