Giovedi 12.02.2015 - CONFERENZA STAMPA DELLA RAI DELLE ORE 12 - E STANOTTE I BIG CANTERANNO LE COVER - CARLO CONTI "VELOCE PIU' DELLA LUCE"


La prima a parlare è l'assessore al Turismo del Comune di Sanremo, felicissima perchè gli alberghi sono pieni anche nei centri vicini a Sanremo, perchè viene data evidenza ai fiori, e per il grande lavoro fatto dalla RAI.

La seconda puntata di mercoledì di questa meravigliosa edizione del Festival di Sanremo 2015 è stata seguita dal 59% dalle donne, e 49% dagli uomini; è aumentata la fascia di età giovanile che ha seguito il Festival, fascia di età 14-24 anni, con un pubblico giovane che ha seguito la rassegna canora rispetto alle edizioni precedentni, con un picco di share pari al 58,2% delle giovanissime ragazze dai 15 anni in su.
E' la media più alta degli ultimi 10 anni.

Carlo Conti: "Sono contento, sono felice, quella scommessa di iniziare con le nuove proposte nel prime time, è la mia più grande soddisfazione, spazio completamente nuovo per i giovani, per la prima volta le loro canzoni non relegate a cantare a fine serata, questo è il vero meraviglioso risultato, per la prima volta in assoluto. I dati di ascolto di ieri mi hanno dato ragione".

Alla domanda se lui sente di aver sbagliato qualcosa, Conti risponde: 
"sono il primo che fa autocritica su me stesso, avrei voluto fare meglio le interviste, avrei voluto aggiungere altri sapori al Festival, più alternativi, come rock alternativo, o altro, non ho sentito la necessità di mettere nomi storici della musica italiana, ho preferito averli ospiti, sono convinto delle canzoni scelte, poi la musica è una scelta personale. Non dobbiamo avere pregiudizi. Se ci fatte caso ho fatto una scaletta, una play list radiofonica, anche nell'ascolto; una piccola finezza che abbiamo fatto è quella di fare una canzone prima lenta, poi più veloce, alternanza uomo-donna, ringrazio le case discografiche che non hanno posto alcun vincolo. Godiamoci la serata di stasera, concepita con la speranza che magari una di queste cover diventerà il successo di quest'estate".

E sul suo associarlo a Baudo, Conti dice: "quando mi dicono che "baudeggio" per me è un grande complimento, nel mio dna è chiaro che ci sono Baudo, Mike, Corrado, Tortora, se fossi riuscito ad avere un centesimo di loro, nel mio lavoro allora sarei sulla buona strada";

..e sui giovani aggiunge : "14 anni fa ho adottato, per la prima volta in Tv, lo  stesso meccanismo della sfida lo avevo applicato su Miss Italia, ed andò benissimo, la vera forza di quest'anno è che i giovani hanno cantato di fronte a 9 milioni di telespettatori, e quando gli ricapita? e poi che le radio li stanno trasmettendo tutti"

Le 3 co-conduttrici alle quali viene chiesto se si sono sentite più a loro agio sul palco, rispondono:

Emma: "io parlo per me, ho preso più confidenza col palco, ma non escludo che ritorno di legno e quindi impacciata";

Arisa: "in realtà l'emozione dipende dai momenti, dalle serate, siamo esserei umani, quindi emotivi, è tutto suscettibile di mutamenti. Se ci facessero ricantare insieme, con Emma, sarebbe bello";

Rocio: "E' un palco che emoziona, siamo umane, e sono anch'io imperfetta, non ci sono parole per descrivere. Carlo è per tutte e 3 una tranquillità, ma quando sei su quel palco provi una cosa forte. Non ballavo da anni, me lo hanno chiesto gli autori e per me è stato un grande onore ricordare Mango, ho provato una emozione molto forte".

La cosa più eclatante, mai accaduta negli ultimi 20 anni, è che il Direttore di RaiUno ha chiesto a Conti di rallentare la conduzione perchè era di 6 minuti in anticipo rispetto alla conclusione.

GIORNATA DI OGGI, Giovedi 12 Febbraio:
grande serata con i Big che interpreteranno canzoni storiche;

NOTIZIE SUGLI OSPITI COMICI DI OGGI E DI SABATO:
Sabato 14 ci sarà Panariello, mentre oggi saranno sul palco Luca e Paolo, da non perdere.

Altra notizia di oggi: Sabato Gianna Nannini e Massimo Ranieri canteranno "O sole mio"

"La musica italiana è anche allegria", conclude Carlo Conti.

Commenti

Post più popolari