FESTIVAL DI SANREMO 2014 Conferenza Stampa RAI – ore 12.00 dalla Sala Stampa dell'Ariston - Venerdì 21 Febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2014
Conferenza Stampa RAI – ore 12.00 dalla Sala Stampa dell'Ariston - Venerdì 21 Febbraio

pillole di Graziella Marchi

Ascolti della giornata di ieri, Giovedì 20 Febbraio: 7milioni 673mila telespettatori (share 34.93 del per cento).
La striscia "Sanremo & Sanromolo", firmata da PIF, in onda dalle 20.36 alle 20.49, ha avuto 6 milioni 130 mila telespettatori con il 21.51 di share.

Direttore di RAI 1
"manterremo la linea del rigore, non spenderemo un euro di più di quello che abbiamo previsto."
Alla domanda "Si dice che la canzone di Senigallia non sia un inedito, quindi, già cantata in locali pubblici.." - risponde Leone: "Il regolamento parla chiaro. La canzone esclusa non può essere ripescata. Verificheremo tutto perchè ci sia la massima trasparenza. In assenza di prove non possiamo desumere che ci sia un fatto, che va dimostrato. Si applica il regolamento, anche se viene lasciata discrezionalità dal regolamento, saranno i fatti oggettivi a decidere l'eventuale eliminazione della canzone e del cantante in Gara".

Fazio
"Ciascuno vuol vedere il Festival che ha in mente, del momento che vive; se lo confronto con quello dell'anno scorso non è così diverso, non si puo pensare che un momento del Festival che non si capisce, che non piace, possa incidere sull'ascolto del Festival". Alla domanda circa l'orchestra che ha suonato ieri per omaggiare Abbado Fazio risponde: "L'orchesta Mozart di Abbado è decaduta una volta deceduto il direttore d'orchestra, e quindi non c'è, ecco perchè ieri non ha potuto suonare, e quindi ha suonato l' orchestra la Fenice, con grande affetto".
Per quanto riguarda il "come" si costruisce il Festival Fazio dice: "Vogliamo sempre qualcosa di nuovo ma qualcosa di tradizionale, ossia un Festival verticale, con nuovi ospiti e quello orizzantale, tradizionale, di storia della televisione reinterpretata da personaggi contemporanei con l'apporto di Luciana, che sta lavorando benissimo"
Se sapessi perchè la gente guarda altro e non il Festival saprei rispondere. I giudizi si danno sempre dopo gli ascolti, tutti siamo condizionati troppo dall'ascolto, non dalla qualità del lavoro svolto".

Pagani
"la cosa più importante che stiamo cercando di fare è molto aderente a quello che è il Festival della Canzone italiana, non dei cantanti italiani, e questo è un lavoro che compete al Festival per primo, e un domani fare in modo che tutti i giovani, da regolamento, che secondo me andrebbe cambiato ma non è un mio compito, possano avere più spazio.
Dietro ogni proposta c'è un lavoro, per i giovani è fondamentale, parlatene, ospitateli nelle vostre interviste. Le sorprese le vedrete alla fine del Festival. Rubino è un vanto che ci portiamo. Veniva da "Area Sanremo" (ex Accademia della Canzone di Sanremo), ha vinto il Premio della critica lo scorso anno. Dobbiamo investire sulla musica, che quello che poi tutti vogliono. Una delle scelte fatte dal Festival è aver scelto ospiti stranieri che non sono mai venuti in Italia".

Littizzetto:
"stassera c'è Silvan...e non sapete cosa succederà. Li teniamo lì nel congelatore, li mettiamo un attimo nel microonde e li portiamo fuori quando ci servono!"


Sabato sarà ospite Claudia Cardinale.

Commenti

Post più popolari