SENZA I TECNICI AUDIO E LUCI IL FESTIVAL...NON SI FA
pillole di Graziella Marchi

Avete presente il meglio nella conduzione, il meglio nel look, il meglio delle canzoni in gara, ma vi siete mai chiesti chi manda realmente avanti il Festival di Sanremo?
Senza i tecnici Audio...nulla si può fare. Senza i tecnici luce, nulla si può vedere.
Tra i tanti bravissimi, anche quest'anno ho ritrovato un amico sardo, Alberto Boi, nato a Cagliari e trasferito dalla famiglia a Milano alla tenera età di 3 anni.
Alberto lavora alla "Regia Audio – Messa in onda TV", in qualità di "Sound Engineer del Festival", ormai da ben 12 anni.
Segue personalmente, in qualità di produttore artistico ed esecutivo, ogni anno, anche diversi artisti che si esibiscono durante la Gara Canora.
Quest'anno: Bianca, esclusa ieri, ma bravissima e molto carina, e Zibba, che invece è passato alla fase successiva.
Alberto Boi possiede a Milano uno dei Migliori studi di Registrazione in Europa, dove hanno registrato i propri dischi Artisti Italiani ed Internazionali di grosso calibro.
Ha curato la produzione di ben 180 Dischi. Tra questi NUVOLE di De Andrè.
E pensate, il suo studio è insonorizzato con il Sughero di Sardegna.


 


FESTIVAL DI SANREMO 2014
Conferenza Stampa RAI – ore 12.00 dalla Sala Stampa dell'Ariston - Giovedì 20 Febbraio

pillole di Graziella Marchi

Gli ascolti di Mercoledi 19.02.2014: 7 milioni 711mila i telespettatori (share dell 33,95%) che hanno seguito dalla 20.54 alle 24.54.

Come prevedevo è stata la Sala Stampa a votare per la 1^ Canzone di Renzo Rubino e non per la 2^, come era doveroso fare, perchè ha dato dimostrazione di eccellente interpretazione e vocalità precisa, altrettanto eccellente.
E quindi, dal mio punto di vista, lo han voluto "segare", come si dice in gergo. Tant'è che in questo momento che Pagnoncelli lo ha detto durante la conferenza stampa RAI, Fazio ha esclamato: "NOOOOO!" ed il direttore di Rai Uno, Leone, ha chiesto a Pagnoncelli se ha compreso bene che son stati i Giornalisti a votare per il 1° brano piuttosto che per il 2°.
Ciò a significare quanto anche loro non si aspettassero che proprio una canzone ed interpretazione magnifica, con tanto di Ariston in piedi, che siano stati i giornalisti a far fuori la canzone migliore.
Questo è il mio punto di vista.

Fazio
"Franca Valeri è stato un momento doveroso, in cui ci si ricompone, io sono molto contento, poi i piace non mi piace lasciano il tempo che trovano, ieri sera mi sono molto divertito. La Gara è stata Gara finalmente, è stato tutto ordinato, sono molto sereno e molto contento. Per le canzoni la scelta quest'anno è stato l'intimismo che le lega, tutti quelli che c'erano per fare una selezione di questo tipo, hanno fatto un grande lavoro, la qualità c'è, e c'è eccome. "

L'ordine di uscita di stasera dei Big della serata di oggi Giovedì 20, sarà:
Rubino, Ferreri, Frank, De Andrè, Gualazzi, Sarcina, Perturbazione, Renga, Senigaglia, Noemi, Ruggero, Arisa, Ron e Palma.

Littizzetto:
"ieri c'era la bellezza delle kesler, degli sportivi, uno più bello dell'altro, tutti simpatici. Sono stanca come se avessi asciugato il mare con il moccio Vileda. Mi sembra normale che un po' di ascoltatori li perdiamo se c'è una partita". Poi butta la gomma americana in un bicchiere di plastica e chiede ai giornalisti se qualcuno vuole quel bicchiere per ricordo!

Ieri il Festival fino alle 22.30, ossia fino al termine della partita del Milan, è stato visto per circa il 60% dal pubblico femminile.

Leone:
"Il Sito Web della Rai ha avuto ieri sera 5milioni di pagine viste, mentre il traffico giornaliero ha visto un dato record di 11milioni di pagine viste.
Confermo che il direttore di Rai Uno ha chiesto immediatamente a tutte le redazioni RAI di non intervistare i signori che Lunedì hanno fatto il bliz in Teatro, e neanche di pagare l'albergo e neanche un cornetto, pertanto se questi signori hanno dichiarato che la "Vita in Diretta" gli ha pagato l'albergo è falso e verranno denunciati per questo e sono contento di aver impedito fin dall'inizio che questo avvenisse".





Conferenza stampa RAI del 19.02.2014 – in diretta dalle 12 dalla Sala Stampa

pillole di Graziella Marchi

Gli ascolti: 10.380mila telespettatori, oltre il 40 per cento di share.

Direttore Generale Rai
Quanto ha detto Grillo è Fals ed idealistico, se ha ragione Grillo rimango un anno senza stipendio che evolverà ad una associazione che lui mi dirà,
se ho ragione io sarà lui a devolvere lo stesso importo alla fondazione Ilaria alpi che compie 20 anni dalla sua costituzione.

Claudia Lolli vicesindaco di Sanremo dice:
"la clip iniziale, "San Romolo-Sanremo" di PIF, era vera simpatica, calzante, ha evidenziato le nostre vere tradizioni, la nostra lingua, e le cose vere della Città. Molto bella e gradevole."

Direttore Generale Leone:
"Uno dei migliori ascolti di sempre, non si può che essere straordinariamente soddisfatti. La serata di ieri ha avuto un cambiamento profondo, che ha fatto iniziare la Gara dopo, lo ritengo per questo un risultato doppiamente importante, anche perchè il picco è stato durante la Gara, non durante la protesta dei 2 operai. Il pubblico ha riconosciuto il valore del Festival, con episodi al di fuori del loro contesto."

Fazio:
"finalmente la gente sta iniziando a capire il valore del Festival. Dopo quanto accaduto ieri, che andava gestito sul momento, abbiamo dovuto slittare la Gara, i blocchi pubblicitari, e quindi dietro le quinte

Littizzetto:
"Sono lusingata dalla generosità della Carrà che, senza provare, mi ha chiesto di stare sul palco con lei, cantare e ballare: questo è davvero il divertimento, lo stare bene, è grande professionista".

Interviene il Direttore di RAI UNO Leone che ci informa circa il "come" hanno fatto ad entrare all'Ariston le persone che volevano buttarsi dalla Galleria. E legge le informazioni date dalla Questura di Sanremo:
"4 persone, 3 uomini, una donna sono entrate in Galleria, dove la donna ha simulato un malore, l'hanno soccorsa e questo ha fatto si che altre 2, delle 3 persone, hanno fatto quello che avete visto, sono state denunciate direttamente dalla questura per violenza privata, perchè hanno obbligato a leggere una lettera ed interroto pubblico servizio. Hanno già avuto altre situazioni simili nella loro Regione, la Campania, con meno evidenza mediatica.

Sono arrivati ieri mattina a Sanremo, dichiarano di avere acquistao 2 biglietti al botteghino ieri sera, perchè c'erano dei biglietti in vendita ancora disponibili, 100 euro al biglietto, ed hanno dichiarato di aver acquistato altri 2 biglietti al baraghinaggio, perchè non si possono acquistare più di 2 biglietti dalla Rai, queste sono le informazioni della Questura. I nomi sono Antonio Sollazzo , Marino Marsicano, Salvatore Ferrigno, Maria Rosaria Pascale".

Commenti

Post più popolari