13 Febbraio 2013 - Sanremo in pillole

IL FESTIVAL VA... IN STAMPA..
Quest anno i giornalisti, i fotografi e gli operatori dell informazione accreditati alla 63^ edizione del Festival sono in tutto 1.010, ospitati nelle 2  Sale Stampa, all' Ariston Roof, dove mi trovo io, situata all ultimo piano del Teatro Ariston, che durante l anno é il cinema di Sanremo, e al Palafiori.
Conferma anche per l interesse sul Festival da parte dei media stranieri presenti a Sanremo con 35 testate stampa, Tv e Radio e 74 accreditati.
All Ariston Roof  sono presenti in tutto 199 testate con 376 inviati di agenzie, quotidiani, periodici, web, giornali radio e Tg e rubriche Rai, Mediaset, La7 e SKY. Presso la stessa Sala Stampa, attrezzata con 100 diffusori di segnale  per i collegamenti audio, sono accreditati anche 102 fotografi e gli addetti stampa delle case discografiche.
Le pagine distribuite attraverso le rassegne stampa durante la settimana del Festival sono circa un milione.

I FIORI DI SANREMO SUL PALCO DELL ARISTON
I fiori, elemento che caratterizza la città ed il territorio di Sanremo, ritornano sul palco e nella scenografia del Teatro Ariston.
In quest ultima campeggia una struttura a forma di fiore che sarà completamente rivestita di ranuncoli, prodotti tipici di zona, di colore diverso per ognuna delle serate: bianco, giallo, rosa, blu, rosso.
Ogni sera sulla palco verrà consegnato un bouquet all ospite femminile.
Per quanto riguarda l addobbo della Sala Stampa all Ariston Roof, diversamente dalle altre edizioni, la composizione del tavolo delle conferenze stampa é sostituita dal logo del Festival "Sanremo 2013" sul lato frontale del tavolo, in cui ciascuna lettera e cifra é ricoperta da diversi tipi di fiori nei toni del rosa e del giallo.
È per Luciana Littizzetto?
Per Lady Festival Fabio Fazio ha preparato ogni sera una sorpresa floreale.
A realizzare l addobbo in sala stampa é l azienda " i fiori di Lu" di Sanremo.

RAI: DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE LUIGI GUBITOSI
"Mi sono congratulato con i conduttori e con tutto il Team Rai impegnato nella produzione del Festival di Sanremo per l ottimo risultato d ascolto. Il Festival che ho visto ieri sera é più giovane e contemporaneo rispetto al passato"

ITALIA E NON SOLO
Una platea televisiva non solo italiana: il 63esimo Festival di Sanremo allarga i propri confini all Albania, alla Romania, alla Russia. Oltre ovviamente tutti i paesi che seguono da anni il Festival, dagli Stati Uniti alla Spagna.

GLI OSPITI DI OGGI! SECONDA SERATA DEL FESTIVAL
Gli ospiti di oggi sono: il cantautore e musicista israeliano Asaf Avidan, l attore Neri Marcoré, la top model israeliana apparsa sulle copertine delle principali testate al mondo, diventando poi testimonial dei maggiori brand Bar Rafaeli, Giuseppe Fiorello, Carla Bruni, mentre non ci saranno i Ricchi e Poveri a causa della morte improvvisa del figlio 22enne di Franco, deceduto per overdose.
Curiosità sul gruppo: Angelo e Franco nel 1963, entrano a far parte di Sun gruppo musicale ligure che porta il nome de "I Jets", una sera incontrano Angela, che canta nelle balere liguri con "I Preistorici", e rimangono colpiti dal suo forte temperamento e carisma e nasce l idea di formare un nuovo gruppo musicale che prende il nome di FAMA MEDIUM.


È Fabrizio de André a credere nel gruppo ed organizza per loro un audizione presso una casa discografica di Milano, che non viene superato. De Andrè estremamente dispiaciuto esclama "questi non capiscono niente, ma voi avrete comunque successo!"
Verso la fine del 1967 tornano a Milano per un altra audizione in un'altra casa discografica il cui direttore artistico era Franco Califano, il quale entusiasta dei 4 decide di diventare il loro produttore, crea loro un nuovo loop: ed ecco nascere I RICCHI E POVERI.

ANCHE NOI GIORNALISTI VOTIAMO PER SCEGLIERE I VINCITORI
Vale ben il 50% il nostro voto, il voto dei giornalisti presenti in Sala Stampa, nelle prime 3 giornate del Festival.
A ciascuno di noi viene consegnata una tessera, la mia é la 447, ed alle ore 20.00 ci viene consegnato un decoder con 2 numeri: 1 e 2.
Per i big dobbiamo digitare: il numero 1 se scegliamo la prima canzone interpretata dall artista in gara, se invece si preferisce la seconda canzone cantata dallo stesso artista, ciascun giornalista premerà il tasto numero 2.
Per i giovani, invece, ciascun giornalista sceglierà 4 cantanti sul totale degli 8 in gara che si esibiranno.
I giovani in Gara di oggi sono: IL CILE, RENZO RUBINO, BLASTEMA, IRENE GHIOTTO.
Le votazioni di noi giornalisti sono seguite dalla società IPSOS.

GLI ASCOLTI DELLA PRIMA SERATA DI IERI
Sono stati 14milioni 195mila ( stare del 47,60%) i telespettatori che hanno seguito su RAIUNO la prima parte della serata d apertura del 63esimo Festival di Sanremo. La seconda parte - dalle 23.48 alle 24.33 é stata vista da 8 milioni e 146 mila spettatori con uno stare del 53,53 per cento.

FINALMENTE IN SALA STAMPA SI MANGIA....
Sapevate che la musica si può anche...mangiare? È che ha un sapore dolce?
Per averne la prova chiedetelo ai ragazzi Dell Istituto professionale alberghiero di Arma di Taggia. Gli studenti hanno infatti allestito per noi giornalisti, questa mattina, un "dolce" buffet di benvenuto, nel quale campeggia un violino di cioccolato tutto scolpito a mano, oltre a maschere di carnevale e pasticceria fresca e secca che hanno prodotto loro stessi.
Intorno alle 19 invece, sono i "sapori piemontesi" attraverso la ditta Promoshow ed il comune di Carmagnola in provincia di Torino, ad allietare si nostri palati.
Buffet di oggi: salame al barolo, prosciutto cotto di carmagnola, ravioli ai carciofi con sugo di pomodoro, miele con formaggio raschierà, grissini artigianali fatti a mano, torta di mele, tartufo bianco dolce bonaria Piemonte.

CONFERENZE STAMPA DI DOMANI! GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO
- ore 11.30: MODÁ
- ore 12.00: Conferenza stampa Dell organizzazione RAI
- ore 16.00: MAX GAZZÉ
- ore 16.30: RENZO RUBINO


A cura di Graziella Marchi

Commenti

Post più popolari