15 Febbraio 2013 - Sanremo in pillole

61^ PREMIAZIONIE AFI (Associazione Fonografici Italiani)
Stamattina alle 10.00 all'Hotel Royale (5 Setelle Lusso), il più prestigioso Albergo di Sanremo, si sono tenute le premiazioni curate dall'AFI, ASSOCIAZIONE FONOGRAFICI ITALIANI, alla presenza del Presidente LEOPOLDO LOMBARDI, già Avvocato della Virgin Music. I premi sono stati realizzati dal celelbre Maestro Orafo Michele Affidato e dalla stimata scultrice italo/belga, Giovanna Riggi. Presenti numerosi produttori discografici e muscisti.
Il 61° Premio AFI quest'anno è stato caratterizzato anche dall'importante nuova iniziativa dedicata ai Giovani Emergenti, tra i quali anche la nostra giovanissima artista sarda Ilaria Porceddu.

I premiati sono stati: Fabio Fazio, Sandra Bemporad, Luca Dondoni del quotidiano LA STAMPA, Maria Nazionale, Simone Cristicchi, Modà, AlBano Carrisi, i Ricchi e Poveri, Toto Cutugno, Ilaria Porceddu, Antonio Maggio, Guido Palma, Giacomo Celentano, Mino Reitano (hanno ritirato il Premio la moglie Patrizia e la figlia Giuseppina), Franco Reitano, fratello ed autore di Mino, anchegli scomparso ( hanno ritirato i premi i figli Rocco ed Enzo), Radio 101 e la RadioTelevisione di Stato Svizzera.


"PREMIO LUZZATI" - LA REGIONE LIGURIA PREMIERA' IL VINCITORE DELLA SEZIONE GIOVANI
"Un Premio della Regione Liguria che vuole testimoniare la vitalità della tradizione della ceramica ligure e la creatività solare di un artista da sempre vicino ai giovani di ogni età": con questa motivazione la Regione Liguria assegnerà anche quest'anno il Premio Emanuele Luzzati al vincitore della Sezione Gipvani del 63° Festival di Sanremo.
La ceramica è tratta dal Logo e dal manifesto ufficiale che il grande scenografo e illustratore genovese realizzò, pochi mesi prima della sua comparsa, per la 57a edizione del Festival di Sanremo, firmata Pippo Baudo, praticamente l'ultima opera di Luzzati.
Il Premio è un'iniziativa ideata dalla Regione Liguria insieme con il Museo Luzzti di Genova. L'opera è stata realizzata nella fornace di Celle Ligure.


OGGI NOI GIORNALISTI VOTIAMO PER IL PREMIO DELLA CRITICA "MIA MARTINI"
Le votazioni per il PREMIO DELLA CRITICA, intitolato a Mia Martini, si terranno presso la Sala Stampa Roof, dove io mi trovo ora a scrivere.
Io ho appena votato, e vi dico per chi: per la Sezione Giovani :ILARIA PORCEDDU; per la sezione BIG: ELIO E LE STORIE TESE, con la prima canzone presentata, anch'essa geniale come quella rimasta in Gara.
Oggi si farà lo scrutinio del Premio per la Sezione Giovani, mentre domani per quella dei Big.
Entrambe le votazioni sono effettuate in Forma segreta.
Il risultato della Sezione Giovani è per noi giornalisti sottoposto ad ENBARGO fino alla comunicazione in trasmissione. Chi non rispetta tale regola, verrà buttato fuori dalla Sala Stampa e mai più accreditao. E' già accaduto qualche anno fa che abbiano intercettato la comunicazione telefonica di un giornalista, che è stao pubblicamente cacciato.

STASERA "SANREMO STORY"
Oggi i Big non sono in Gara e si esibiranno con canzoni note che hanno fatto la storia del Festival. Questi gli interpreti con le canzoni che canteranno:
ALMAMEGRETTA - IL RAGAZZO DELLA VIA GLUCK
ANNALISA - PER ELISA
CHIARA - ALMENO TU NELL'UNIVERSO
DANIELE SILVESTRI - PIAZZA GRANDE
ELIO E LE STORIE TESE - UN BACIO PICOLISSIMO
MALIKA - COSA HAI MESSO NEL CAFFE'
MARCO MENGONI - CIAO AMORE CIAO
MARIA NAZIONALE - PERDERE L'AMORE
MARTA SUI TUBI - NESSUNO
MAX GAZZE'- MA CHE FREDDO FA
MODA' - IO CHE NON VIVO
RAPHAEL GUALAZZI - LUCE
SIMONA MOLINARI CON PETER CINCOTTI - TUA
SIMONE CRISTICCHI - CANZONE PER TE


IL MIO GIUDIZIO SULLA GARA
Il pubblico da casa del  televoto ha premiato canzoni d'amore dei talentuosi e bravissimi cantanti provenienti dai Talent: Mengoni, Modà, Annalisa.
3 voci straordinarie, 3 canzoni d'amore molto belle, 3 artisti che meritano di vincere.
Poi ci siamo noi giornalisti che ieri non abbiamo votato e rivoteremo domani.
Ed è chiaro che la genialità di Elio, Cristicchi e Gazzè sono ciò che io stessa non posso non votare, nonostare la impossibilità di cantabilità di queste canzoni sotto la doccia, per i più.
Ritengo però che la canzone d'amore che più mi piace di questo Festival, unita alla straordianaria capacità vocale, sia quella di Marco Mengoni.
Ora cari amici, vado a sentire le prove in Teatro.
ciao a tutti.




ore 14.00-15.00
a cura di Graziella Marchi





Commenti

Post più popolari