16 Febbraio 2013 - Sanremo in pillole


CONFERENZA STAMPA RAI DELL'ORGANIZZAZIONE

I dati dello share di ieri notte sono buonissimi:
13milioni036 gli spettatori (share 47,55%) con il picco massimo di ascolto all'arrivo di Pippo Baudo sul palco, con il 52,68% di share.


Fabio Fazio: "Prima di parlare di Bianca Balti, appena arrivata, ieri c'è stata al centro la qualità musicale delle scelte di Mauro Pagani, quando si parla di qualità significa pensare cose diverse, e sono felice che Rai Uno abbia condiviso il rischio di scelte nuove ed azzardate, abbiamo lavorato in autonomia e tranquillità, io parto stanotte, verrò a salutarvi stanotte durante la conferenza stampa finale dei vincitori e parto; io torno domani su Rai 3 a "Che tempo che fa", la carrozza si trasformerà in zucca e tutto torna come prima.
Grazie a tutti voi, alle persone che hanno lavorato con me in tutti questi mesi".


Bianca Balti: "Son felice, sono stata contattata negli anni passati da Sanremo, ed ho capitolato alle avance di Fabio. Mi accompagna mia mamma che in questi anni veniva con le amiche a prendere autografi e quest'anno, visto che sono stata invitata, ...è in albergo malata. Non ho programmato niente nella mia vita, quello che verrà verrà, ma spesso preferisco stare in ombra.
Ho seguito il Festival ogni giorno, rispetto al passato che non seguivo, mi sono appassionata tantissimo, e se questa formula andrà avanti seguirò Sanremo anche in futuro, prima lo seguivo perchè mia madre era ossessionata da Sanremo, appunto e veniva qui tutti gli anni con le amiche, affittando una casa."


Il Presidente della Giuria di qualità, il grande Piovani, qui in Sala Stampa:
"Ho chiesto a tutti i Giurati di esprimere semplicemente il proprio parere, con libertà, abbiamo cercato di tenere fuori i pareri dei giornali, non ci interessa da dove viene l'artista, in alcuni casi neppure lo sappiamo, e di avere leggerezza, questa un tempo infatti si chiamava "musica leggera".
E' chiaro che ci sarà chi sarà felice del nostro verdetto e chi ci attaccherà, siamo 10 persone ed esprimeremo ciascuno i propri gusti anche stassera. Dopo il verdetto ciascuno di noi dovrebbe sparire.
Ieri ci siamo riuniti abbiamo parlato, ed abbiamo anche cambiato parere, ma senza pensare a strategie, al mercato, al capriccio, ma dando un giudizio sempre di qualità, stiamo solo dicendo con totale libertà mentale ed onestà chi ci piace e chi non ci piace, perchè ci deve essere, come per i bambini, una attività giocosa, ma seria e serena.
Votiamo con il tablet in tavoli diversi, ci è piaciuto Maggio, a me è piaciuto sopratutto per la forte teatralità che ha avuto nel proporre con leggerezza, così lontano dal profondismo.
Per parlare bene di uno bisogna parlar male di un altro: è un modulo dal quale sto lontano, e dovreste imparare anche voi giornalisti, dal rancore cerco di stare lontano. Abbiamo certamente sentito i brani prima, già a Roma, ma ascoltare, vedere l'esecuzione dal vivo può modificare la percezione, infatti ieri alcuni artisti mi hanno fatto cambiare il parere su di loro".


Pagnoncelli: "ha correttamente detto Piovani di non sapere qual'è la graduatoria, ossia il dato aggregato finale, che è stato questo:
per la Giuria di qualità i voti erano 200: 43% sono andati ad Antonio Maggio, 25% a Blastena, 24% a Porceddu ed 8 a Rubino
nel televoto invece: Rubino 30,1903%, 30,1847% Porceddu (un decimale) , 21,18% Antonio Maggio, 11,51% Blastema"

Interviene Fazio: "c'è un arereo od un motoscafo pronto se preferisci, e scappiamo insieme" .


Continua il Direttore di RaiUno Leone: "La Rai, la Rete 1 uno in particolare, aveva bisogno di una scossa, una scossa importante, non si può che cominciare a variare, ci credevo quand' ero Direttore RAI dell' "Intrattenimento", ed ora che sono il Direttore di RaiUno, ci credo ancora di più. Il pubblico ha avuto modo, grazie a tanti canali gratuiti, di vedere come è cambiata la televisione, con questo Festival abbiamo visto un piccolo passo avanti, credo molto che il linguaggio televisivo possa e debba cambiare e penso che il gradimento del pubblico di questo Sanremo attesta che sia la strada giusta quella che stiamo percorrendo. per esempio avere Bollani, che il pubblico ha apprezzato, è un grande passo avanti".


Fazio: "bisogna avere un tempo di decantazione per pensare già al 2014, io farei sempre il Festival, sono ligure, ma non bisognerebbe sempre essere criticato, credo che questo Festival sia stato incorniciato da Luciana. Nel Festival non si può sbagliare una inquadratura, non è per niente facile farlo".

L' appuntamento con chi mi legge è per questa notte, al termine della Finale del 63° Festival di Sanremo, con la conferenza stampa con il Vincitore ed i Vincitori dei Premi della Critica e si svolgerà presso l'Ariston Roof, in collegamento audio video con la Sala Stampa Radio TV alla quale è stato dato da quest'anno il nome "Sala Stampa Lucio Dalla", al Palafiori.

La Conferenza Stampa conclusiva si svolgerà, invece, domani - domenica 17 Febbraio - alle ore 12.30, presso l'Ariston Roo. Per l'occasione la Sala Stampa sarà aperta anche ai colleghi del Palafiori.

a cura di Graziella Marchi

Commenti

Post più popolari