Foto di Graziella Marchi

con Stefano Senardi - Valentina Farinacci (vincitrice di Area Sanremo 2016) - Massimo Cotto - Maurizio Caridi - Daniela Cassini Assessore al Turismo del Comune di Sanremo

AREA SANREMO: 
GROSSE NOVITA' NEL 2017 ANNUNCIATE DAL COMUNE 
E DALLA FONDAZIONE ORCHESTRA SINFONICA

"il talento nasce...non si può allevare...ma si può aiutare a migliorare"

DA META' FEBBRAIO PARTE "AREA SANREMO TOUR" IN TUTTA ITALIA


Grosse novità per il Concorso nazionale AREA SANREMO, che da quest'anno sarà IN TOUR per le Regioni Italiane con il nome "AREA SANREMO TOUR".
Il progetto è stato presentato quest'oggi ufficialmente dal Comune di Sanremo, che è proprietario del marchio, e dalla Fondazione Orchestra Sinfonica alla quale il Comune di Sanremo, dal 2005, ha affidato l'organizzazione dell'unico concorso in Italia che dà diritto di accedere direttamente al Festival di Sanremo ai giovani cantanti. Unico concorso inserito per l'appunto nel Regolamento del Festival di Sanremo - Sezione Giovani.
Nessun altro Concorso Canoro in Italia nè Talent garantisce questo.

Presenti alla Conferenza Stampa l'Assessore al Turismo del Comune di Sanremo, Daniela Cassini, il Presidente e Direttore della Fondazione Orchestra Sinfonica Maluberti e Caridi, Senardi e Massimo Cotto che da qualche anno seguono i giovani cantanti durante gli stage per insegnare loro tanti aspetti del mondo della canzone e della musica.

L'Assessore Cassini introduce la conferenza stampa:
"Sanremo è una delle Capitali della Musica italiana nel Mondo, e AREA SANREMO è un marchio patrimonio della Città, tanti sono i partner e soggetti che ci lavorano, la Fondazionè è la regia di Area Sanremo. Il Comune vuole dare maggiore sostegno, maggiore struttura alla Fondazione Orchestra Sinfonica affinchè si concretizzi il progetto "Città della Musica", affinchè sia punto di riferimento per tutto il Paese. Auguri e complimenti alla Fondazione per il loro qualitatissimo intervento in questo progetto".

Il Direttore Caridi della Fondazione Orchestra Sinfonica: 
"AREA SANREMO TOUR parte da Marzo per andare in tutte le piazze del nostro Paese con un laboratorio itinerante, affinchè i ragazzi del Concorso siano più preparati rispetto agli altri giovani presentati dalla case discografiche, vorremmo seguirli e trovare spazi per loro. Ci saranno dei palchi in giro per l'Italia, per evitare che i ragazzi spendano troppo venendo direttamente qui a Sanremo a fare le selezioni. Ringrazio il Comune perchè sta sostenendo la Fondazione per la qualità che noi mettiamo. Mi auguro che ci siate anche voi giornalisti nelle tappe, a raccontare il Festival. Ringrazio infine Radio Italia, nostro Partner".

Massimo Cotto:
"AREA SANREMO è un concorso nato per moltiplicare per i ragazzi le opportunità di una carriera, allargare il proprio bacino e dare opportunità per tutti. Vogliamo dare una nostra maggiore presenza sul territorio, anche se il talento nasce, non si può allevare, ma vogliamo aiutarlo, costruendo un laboratorio per aiutarlo a crescere, rispetto a chi arriva con le case discografiche".

Stefano Senardi:
Stefano Senardi è stato per tanto tempo il Direttore Artistico della UNIVERSAL etichetta discografica e da qualche anno collabora con AREA SANREMO "abbiamo 50 professionisti, ci piace andare in giro a parlare con i ragazzi; in AREA SANREMO TOUR, dall'11 al 14 Maggio avremo 20 tra i migliori professionisti che insegneranno ai ragazzi come non firmare contratti sbagliati, come stare su un palco, ed è tutto gratuito".

Da metà Febbraio parte quindi in tutta Italia AREA SANREMO TOUR e per la Sardegna è prevista prossimamente una conferenza stampa ufficiale di presentazione.

Testo e foto di Graziella Marchi

Commenti

Post più popolari